Consolato Onorario della Repubblica del Rwanda in Milano

FRUTTI IMPORTANTI

IMG_7768Il progetto Indàbo sta dando frutti importanti: con l’inizio dell’anno scolastico nelle scuole elementari sono arrivati i primi bimbi che hanno frequentato la nostra scuola materna. I risultati del nostro impegno sono stati molto positivi, dato che i maestri e le maestre si sono meravigliati della preparazione dei nostri piccoli. Sono arrivati sapendo già leggere e scrivere! Che soddisfazione per loro, per le mamme e i papà, per tutti noi che abbiamo contribuito a questo brillante risultato…

In settembre hanno potuto essere accolti molti nuovi bambini, dato che quelli grandicelli ora vanno alle elementari. Tutti questi bimbi sono stati visitati dal medico e vaccinati; anche per loro abbiamo pagato noi la mutua – sono pochi Euro all’anno, ma per i poveri ruandesi sono comunque tantissimi.
Fra pochi giorni i bimbi inizieranno a preparare una piccola recita natalizia, alla quale saranno invitate anche le autorità religiose e civili di Butare – a proposito di autorità civili: la prefettura ci ha donato una vacca, così abbiamo latte fresco tutti i giorni per i nostri piccoli…
Dato che i bimbi cominciano a stare stretti, la prefettura ci ha messo a disposizione un’altra casa, proprio accanto alla prima. Questa casa ha bisogno di essere sistemata. Speriamo di trovare al più presto i fondi necessari per renderla agibile.

Per le mamme dei nostri bimbi stiamo organizzando dei corsi di artigianato; così possiamo aiutarle a guadagnare qualche soldo. Anche questa nostra iniziativa sta avendo grande successo.

A Kigali, la capitale del Ruanda, abbiamo iniziato una nuova missione: ci stiamo occupando di 60 bimbi ammalati di AIDS che sono ricoverati in ospedale. Vorremmo poterli aiutare dando loro da mangiare cibi più ricchi di proteine e fornendo siringhe, garze, ma anche saponi, spazzolini, dentifrici, ecc. Ma purtroppo i soldi non bastano e, per ora, cerchiamo di fare i miracoli con quel poco che possiamo mettere a disposizione.

Come vedete, il progetto Indàbo sta dando molti frutti buoni; ma tutto ciò anche grazie a Voi che ci avete creduto…

A nome di tutti – bimbi, suore e frati della Comunità Servi di Maria del Cuore di Gesù e volontari – vi invio saluti affettuosi e vi auguro un periodo di Avvento gioioso e sereno.